Cari genitori …
La catechesi parrocchiale riprenderà nella data di sabato 19 novembre 2022, negli orari e modalità che verranno a suo tempo indicati, scollegando così la catechesi dal ritmo scolastico. Naturalmente ogni cosa è subordinata al procedere della pandemia e alle norme statali ed ecclesiali che riceveremo.
L’iscrizione non avverrà d’ “ufficio”, occorrerà iscrivere il proprio bambino (ogni anno) fornendo i dati nuovi e garantendo una collaborazione da casa (come verrà più avanti indicato), mancando la quale sarà impossibile procedere nel cammino d’iniziazione cristiana e dovremo, ragionando insieme a voi, rimandare la cosa.
A tale proposito, solo per il periodo del coronavirus, sarà possibile iscrivere il proprio figlio o figlia alla catechesi prendendo direttamente contatto con il o la catechista, che è in costante relazione – per la formazione e la progettazione – con il Parroco.
Dal momento in cui leggete questo avviso è possibile iscrivere i vostri figli. Solo coloro che sono iscritti alla catechesi potranno prendervi parte.
Verrà richiesto un contributo per sostenere le spese (luce, riscaldamento, acquisto materiale catechismo).
Per iscrivere il proprio bambino/a, anno di nascita ………., cliccare nel seguente link e compilare il modulo online per l’iscrizione: ……………….
Per iscrivere il proprio bambino/a, anno di nascita ………, cliccare nel seguente link e compilare il modulo online per l’iscrizione: ………………
Per iscrivere il proprio bambino/a, anno di nascita ………., cliccare nel seguente link e compilare il modulo online per l’iscrizione: ………………….
Per ovvi motivi tecnici e organizzativi, non accetteremo più bambini/e, ragazzi/e che provengono da altre parrocchie, anche se vanno a scuola insieme. Ripetiamo: scuola e catechesi sono due realtà certo complementari, ma differenti. Non adotteremo più la scansione temporale e lo stile scolastico per evitare di confondere le due cose.
Per ora le iscrizioni riguardano i bambini dagli 7 ai 10 anni.
- A otto anni (terzo anno) ci sarà la preparazione per il sacramento della Penitenza o Riconciliazione.
- A nove (quarto anno) per il sacramento dell’Eucaristia (prima Comunione)
- I bambini e le bambine di dieci anni (quinto anno) saranno uniti a quelli di prima media (9-11 anni) nella catechesi ACR.
Ogni informazione, relativa a un’attività o a un appuntamento, sarà resa disponibile solo partecipando alla S. Messa domenicale e ascoltando gli avvisi conclusivi, contattando il catechista o consultando questo sito. Non si potrà più obiettare, da ora in poi: “Non ne sapevo nulla, non me l’avete comunicato”. Non siamo un ente statale (con ben altri mezzi) o un’agenzia erogatrice di servizi: siamo una famiglia parrocchiale di cristiani e cristiane.
Don Giuseppe e il gruppo delle catechiste e catechisti.