Fanciulli e Catechesi dai 7-9 anni

Cari genitori …

La catechesi parrocchiale riprenderà, da oggi e per gli anni a venire, nella data del primo sabato di Avvento (quest’anno, il 27/11/2021), negli orari e modalità che verranno a suo tempo indicati, scollegando così la catechesi dal ritmo scolastico. Naturalmente ogni cosa è subordinata al procedere della pandemia e alle norme statali ed ecclesiali che riceveremo.

L’iscrizione non avverrà d’ “ufficio”, occorrerà iscrivere il proprio bambino (ogni anno) fornendo i dati nuovi e garantendo una collaborazione da casa (come verrà più avanti indicato), mancando la quale sarà impossibile procedere nel cammino d’iniziazione cristiana e dovremo, ragionando insieme a voi, rimandare la cosa.

A tale proposito, solo per il periodo del coronavirus, sarà possibile iscrivere il proprio figlio o figlia alla catechesi prendendo direttamente contatto con il o la catechista, che è in costante relazione – per la formazione e la progettazione – con il Parroco.

Dal momento in cui leggete questo avviso è possibile iscrivere i vostri figli (entro sabato 27 novembre 2021). Solo coloro che sono iscritti alla catechesi potranno prendervi parte.

Verrà richiesto un contributo per sostenere le spese (luce, riscaldamento, acquisto materiale catechismo).

Per iscrivere il proprio bambino/a al secondo anno di catechesi, cliccare nel seguente link e compilare il modulo online per l’iscrizione: Modulo iscrizione solo secondo anno

Per iscrivere il proprio bambino/a al terzo anno di catechesi, cliccare nel seguente link e compilare il modulo online per l’iscrizione: Modulo iscrizione solo terzo anno

Per iscrivere il proprio bambino/a al quarto anno di catechesi, cliccare nel seguente link e compilare il modulo online per l’iscrizione: Modulo iscrizione solo quarto anno

Per ovvi motivi tecnici e organizzativi, non accetteremo più bambini/e, ragazzi/e che provengono da altre parrocchie, anche se vanno a scuola insieme. Ripetiamo: scuola e catechesi sono due realtà certo complementari, ma differenti. Non adotteremo più la scansione temporale e lo stile scolastico per evitare di confondere le due cose.

Per ora le iscrizioni riguardano i bambini dagli 7 ai 10 anni.

• A otto anni (terzo anno) ci sarà la preparazione per il sacramento della Penitenza o Riconciliazione.
  • A nove (quarto anno) per il sacramento dell’Eucaristia.
  • I bambini e le bambine di dieci anni (quinto anno)  saranno uniti a quelli di prima media (9-11 anni) nella catechesi ACR.

Ogni informazione, relativa a un’attività o a un appuntamento, sarà resa disponibile solo partecipando alla S. Messa domenicale e ascoltando gli avvisi conclusivi, contattando il catechista o consultando questo sito. Non si potrà più obiettare, da ora in poi: “Non ne sapevo nulla, non me l’avete comunicato”. Non siamo un ente statale (con ben altri mezzi) o un’agenzia erogatrice di servizi: siamo una famiglia parrocchiale di cristiani e cristiane.

Don Giuseppe e il gruppo delle catechiste e catechisti.