Battesimi

L’iniziazione cristiana “si compie mediante i sacramenti che pongono i fondamenti della vita cristiana:

i fedeli, rinati nel Battesimo, sono rafforzati dalla Confermazione e vengono nutriti dall’Eucarestia”.

Il primo sacramento dell’iniziazione cristiana prende il nome di Battesimo a motivo del rito centrale con il quale è celebrato: battezzare significa “immergere nell’acqua”. Chi viene battezzato è immerso nella morte di Cristo e risorge con lui come “nuova creatura” (cf 2 Cor 5,17).

“il battesimo rimette il peccato originale (…); fa partecipare alla vita divina trinitaria mediante la grazia santificante (…) che unisce a Cristo e alla Chiesa; fa partecipare al sacerdozio di Cristo e costituisce il fondamento della comunione con tutti i cristiani”; dona la fede, la speranza e la carità ed elargisce i doni dello Spirito Santo. “il battezzato appartiene per sempre a Cristo: è segnato, infatti, con il sigillo indelebile di Cristo.

Si celebrano, nella nostra comunità parrocchiale, solitamente nella Messa delle 11.00 oppure delle 17.00.

Per fissare la data e gli incontri di formazione si prende contatto con il Parroco.

(catechismo della chiesa cattolica, libreria Editrice Vaticana)