Casa Serena, la Famiglia Orionina

 Una casa serena… un abbraccio d’amore

Casa Serena 1_1

 

La realtà di Casa Serena nasce nel lontano 1939, inizialmente come scuola materna e successivamente, nel 1962, sviluppa il suo apostolato con un’attenzione particolare a ragazze portatrici di handicap.

In questa apertura si intuisce il disegno di Dio che, attraverso le Piccole Suore Missionarie della Carità e i laici, vuole abbracciare ogni persona, ogni sofferenza, ogni limite, per portarli a Dio in una riscoperta continua della bellezza, della dignità della persona.

Nel territorio e nella Chiesa locale, Casa Serena cerca di offrire un servizio che evangelizza e promuove la comunità umana e cristiana attraverso la testimonianza di carità per i “piccoli”. Nel contempo, vuole essere espressione e rivelazione dell’amore tenerissimo verso le nostre “perle”, come le chiamava don Orione (vedi), disegnando nuove strade per camminare insieme nella novità e creatività dell’amore universale.

 

Casa Serena 2_1

 

Casa Serena è una grande famiglia che accoglie 37 ragazze diversamente abili, cercando di offrire loro un’esperienza di vita comunitaria fondata sull’amore fraterno e sulla consapevolezza che in ogni uomo “brilla l’immagine di Dio”.

Casa Serena è uno spazio di condivisione, di solidarietà, di gioia e di partecipazione per il benessere integrale della persona accolta, che nelle quotidianità viene coinvolta in attività creativo-artistiche, ludico-sportive, di preghiera e di festa promosse dalla comunità religiosa e dai laici.

La struttura dispone di ampi spazi luminosi e arieggiati con saloni soggiorno e da pranzo, palestra, sala teatro, sala medica, sala volontari, sala ospiti, cappella e… un bellissimo giardino.

 

Casa Serena 3_1

 

Casa Serena coltiva rapporti di amicizia e di collaborazione con la Diocesi, con le famiglie delle ragazze, con i giovani, con i volontari, molti dei quali appartenenti al Movimento Orionino Volontari (MOV), con i servizi sociali, con varie associazioni e con tanti amici e benefattori.

Nella struttura c’è anche la scuola materna san Sebastiano, che accoglie bambini in età compresa fra i 3 e i 6 anni.

Dotata di ampi spazi per le attività didattiche, ludico-sportive e di formazione, fornisce un contributo prezioso come ambiente formativo permeato di autentici valori umani e cristiani.

Il progetto educativo didattico proposto dai docenti si prefigge di aiutare i bambini a vivere in pienezza e da protagonisti la propria vita, sviluppando una maturità globale e rapporti armoniosi con sé, con gli altri e con Dio.

 

Casa Serena 4_1

 

In qualsiasi momento dell’anno, Casa Serena offre la possibilità di fare esperienza di preghiera, di servizio, di volontariato e di confronto con la comunità religiosa e con i nostri “piccoli”. Prendere contatto con:

CASA SERENA

Via I strada, 25

61030 BELLOCCHI DI Fano (PU)

tel. e fax 0721854389

e mail: psmc.csb@pcn.net

Sito: http://www.casaserenafano.it/

DONAZIONI CON BONIFICO SU CONTO CORRENTE BANCARIO
CREDITO VALTELLINESE IBAN IT13 I05216 24311 000000003017
SWIFT(per chi effettua bonifici dall’estero): BPCVIT2S
intestato a: Congregazione Piccole Suore Missionarie della Carità; Via I Strada, 25, – 61032 Fano – Bellocchi di Fano PU

OFFERTE FISCALMENTE DEDUCIBILI da versare nel C/Corrente intestato all’Associazione CaminanDO Onlus :

BANCA PROSSIMA – Milano – IBAN: IT37 K033 5901 6001 0000 0003 130

DEVOLUZIONE DI LASCITI/EREDITA’/TESTAMENTO

Nel caso un benefattore volesse lasciare a Casa Serena i suoi beni attraverso un testamento, l’intestazione da usare è la seguente: Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione) – Ist. Casa Serena, Via I Strada 25 Bellocchi di Fano PU

DEVOLUZIONE DEL 5X 1000

Per scegliere di donare il 5×1000 basta indicare il codice fiscale: 94019450066 dell’Associazione ONLUS – CamminanDO (Don Orione) – Via Don Sparpaglione, 5 – 15057 Tortona (AL)

il 5 x 1.000 2019 (per l’anno 2018)

sarà destinato a 2 progetti: 50% per la missione all’estero   –   50% per un’opera in Italia

 

 

 

 

 

 

Condividi su:   Facebook Twitter Google