ACR azione cattolica dei ragazzi

BELLA L’ACR!

Azione cattolica dei ragazzi

L’ACR è una proposta educatica che crede nella capacità dei ragazzi di essere protagonisti della propria crescita umana e cristiana.

Attraverso adeguate esperienze formative e una vita di gruppo ricca e coinvolgente si propone di educare i ragazzi

• Al dono di sé
  • Alla responsabilità
  • All’incontro personale con Cristo
  • A vivere la Chiesa.

L’ACR è Azione Cattolica dei Ragazzi.

header_ACR-2018-19-v2

Gruppo di ragazzi

Il gruppo ACR è proposto ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, che sono chiamati a farne parte attraverso una scelta libera e personale. Nel gruppo i ragazzi e le ragazze trovano lo spazio per valorizzare pienamente i loro doni.

Nella vita di gruppo i ragazzi sperimentano l’accoglienza, l’ascolto dell’altro, l’incontro con le famiglie e con la comunità, la gioia dell’amicizia vera e del perdono.

Il gruppo, in questo modo, favorisce l’incontro dei ragazzi con la persona di Gesù e la Sua Parola.

Schermata 2019-05-18 alle 17.48.03

Gruppo associativo

L’ACR è una esperienza associativa, vissuta dai ragazzi dentro il cammino e le finalità dell’Azione Cattolica Italiana. Si tratta cioè di Azione Cattolica a misura di ragazzi con tutte le cose belle, tipiche di questa associazione:

• si sceglie di “starci” con una adesione personale, segno di appartenenza e di partecipazione.
  • Si percorre, in modo originale, il cammino che è comune a quello di migliaia di altri gruppi ACR di tutta l’Italia, con possibilità di incontrarsi e di scambiarsi esperienze di vita.
  • Si cresce in compagnia di educatori, giovani o adulti di AC, preparati e appassionati.
  • Si possono ricevere e utilizzare sussidi, strutture, momenti di formazione specifica, stampa (ogni arco di età ha il suo giornalino). L’ACR nasce ed opera a livello parrocchiale e diocesano; è strutturata in gruppi che seguono itinerari e proposte diversificate secondo gli archi di età.

Schermata 2019-05-18 alle 17.38.52

Gruppo di Chiesa

Il gruppo ACR vive con consapevolezza la sua appartenenza alla Chiesa, nella concretezza della vita della parrocchia e della diocesi. Il cammino di fede proposto e realizzato nel gruppo ACR è un vero e proprio Cammino di Iniziazione Cristiana: aiuta, cioè, ciascun ragazzo a prepararsi all’incontro personale con il Signore Gesù nei Sacramenti, nella vita della Chiesa, nel servizio ai fratelli, nella scoperta e risposta alla propria vocazione. Il ragazzo, insieme agli amici del gruppo, si pone in ascolto della Parola di Dio dentro un itinerario di catechesi riconosciuto come meditazione al progetto catechistico della Chiesa italiana: si inserisce, attraverso un autentico itinerario di educazione liturgica, nelle celebrazioni e nella preghiera dell’intera comunità cristiana; vive la gioia della carità evangelica, è apostolo tra i coetanei, è testimone negli ambienti di vita quotidiana.

“A come “AZIONE”

Il cammino dell’ACR è un cammino molto dinamico, l’azione, o meglio, l’attività, il gioco, il divertimento sono degli aspetti importanti della vita del gruppo.

“C” come “CATTOLICA”

Il cammino dell’ACR è un cammino di fede che accompagna i ragazzi ad incontrare e conoscere Gesù. Si configura un tipo di CATECHESI ESPERIENZIALE, che porta il ragazzo a maturare atteggiamenti evangelici attraverso l’esperienza concreta del messaggio di fede.

“R” come “RAGAZZI”

Anche se nella sigla non si vede si dice Azione Cattolica DEI RAGAZZI. Il ragazzo è posto al centro di tale cammino, ne è il vero PROTAGONISTA.

Scopo degli educatori è quello di “tirar fuori” il meglio di ogni singolo ragazzo, le sue potenzialità e i suoi doni.

Per ricapitolare l’ACR propone un cammino di GRUPPO, DINAMICO, FORMATIVO e che ha nei RAGAZZI i veri PROTAGONISTI.

Azione-Cattolica-Ragazzi